eGovernment

EGOVERNMENT

L’e-goverment ovvero l’Amministrazione digitale identifica il processo di digitalizzazione e gestione della pubblica amministrazione, attraverso il quale, la documentazione ed i procedimenti vengono gestiti con sistemi informatici, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è quello di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire ai cittadini ed alle imprese servizi più efficienti e più rapidi.

MOSEM – Gestione del Sistema informativo unitario per la gestione, il monitoraggio degli investimenti pubblici e lo scambio elettronico dei dati del Molise.

Sinteticamente il SI MoSEM: Conformemente al Reg. Generale 1303/2013, articolo 122, paragrafo 3, la Regione Molise ha adottato il Sistema Integrato di Monitoraggio per gli investimenti pubblici denominato “MoSEM”, realizzato dalla Molise Dati, all’interno del quale verranno gestite tutte le informazioni relative alle operazioni finanziate dal POR Molise FESR/FSE 2014/2020 e successivi.
Attraverso il SI MoSEM si ha la gestione completa del processo legato alle procedure di selezione delle operazioni da finanziare ed in particolare:

  • la generazione dell’avviso/bando con i relativi allegati,
  • la pubblicazione dell’avviso/bando,
  • la ricezione delle candidature,
  • le attività valutative delle proposte ricevute,
  • la definizione di merito delle graduatorie (ove previsto),
  • elenco progetti ammessi a finanziamento
  • invio delle relative domande di pagamento con i relativi dati di monitoraggio all’Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l’unione europea (IGRUE).

L’application MoSEM è stato di recente “reingegnerizzato” per meglio rispondere a tutte le esigenze della Regione Molise.


Il software Portale Gare Telematiche della Regione Molise consente l’espletamento in via telematica e tradizionale di tutte le tipologie di gara, aperte-ristrette, in economia ed aste elettroniche, previste dalla legislazione vigente fino alla fase dell’aggiudicazione, nonchè la gestione automatizzata della procedura di iscrizione all’Albo telematico dei Fornitori, in totale assenza di documenti cartacei scambiati tra le parti.

Tra i diversi moduli software previsti sono inclusi: Portale Gare Telematiche – registrazione al portale, Iscrizione Albo Fornitori, Procedure aperte e ristrette.

Inoltre sono stati implementati nuovi moduli che consentono l’inoltro delle richieste di pubblicazioni per gli scopi istituzionali e degli atti di gara in formato elettronico per la verifica e/o la pubblicazione direttamente tramite il portale, consentendo non solo una snella trasmissione dei dati ma anche il costante monitoraggio, da parte degli utenti interni, dello stato di espletamento della propria richiesta.


Piattaforme di comunicazione Web

Siti satelliti della Regione Molise


Applicativi

Lo sviluppo del software, ovvero l’ingegneria del software, si scompone in sotto-attività fra di loro coordinatore, il cui risultato finale è la realizzazione del prodotto e di tutta la documentazione annessa. Le fasi includono l’analisi dei requisiti del committente/cliente, la progettazione, la realizzazione, il collaudo, l’installazione e l’avviamento del software presso il cliente, ovvero la Regione Molise.

Successivamente, entrano in gioco le varie attività di manutenzione, ovvero:
Manutenzione Evolutiva (MEV) del software, lo sviluppo di applicazioni “custom” e la reingegnerizzazione di software pre-esistenti;
Manutenzione Adeguativa di software (MAD), attraverso l’introduzione di nuove funzioni, o la modifica di funzioni preesistenti nell’ambito di software ad hoc già sviluppato;
Manutenzione Correttiva (MAC-manutenzione correttiva) attraverso modifiche che possono essere effettuate per ripristinare le funzionalità fornite dal software applicativo in esercizio venute meno a seguito di malfunzionamenti.

E’ inclusa, inoltre, la personalizzazione di applicazioni sviluppate secondo vari metodi, mezzi e modalità, singolarmente o in modo congiunto (per es. dall’Amministrazione e da fornitori, o da più fornitori anche in tempi successivi). Potrà quindi essere previsto l’utilizzo di linguaggi di III e IV generazione, metodi Object Oriented, sviluppi WEB Based.

Supporto alla gestione dele risorse finanziare del Sistema Regione, assicurando la corretta tenuta della contabilità generale al fine della redazione dei bilanci preventivi e d’esercizio nel rispetto dei principi contabili vigenti.

Gestione Bilancio Regione Molise e Consiglio Regionale
Gestione corrente (URBISMART2020) e gestione dello storico (BFO)

Il servizio fornisce assistenza e supporto agli operatori della Regione Molise, in particolare dell’Assessorato alla Agricoltura e dell’ARSARP, che si occupano della Gestione Utenti Motori Agricoli (UMA)

– Archiviazione anagrafica delle ditte e delle aziende agricole.
– Determinazione delle assegnazioni di carburante agricolo. (L’assegnazione è determinata in base alle macchine, attrezzature, bestiame, culture),
– Gestione Calamità Naturali (Determinazione dei contributi causati da eventi eccezionali. Calcolo basato sulle superficie aziendali, Colture interessate dai danni);
– Gestione delle Assegnazioni piante forestali (Assegnazione sia in modalità gratuita che a titolo oneroso delle piante forestali che i vivai regionali mettono a disposizione a chi ne fa richiesta.).

La Molise Dati è a supporto del personale assegnato alle procedure dell’applicativo che gestisce l’inserimento e il calcolo dell’istruttoria come da D. Lgs. n. 102 del 29/03/2004 e s.m.i. e quello assegnato alle procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste dal D.M. n. 26076 del 28.12.2007 in favore delle aziende agricole danneggiate dalla siccità.

Assiste il personale che gestisce l’applicativo che ha il compito di richiedere dati Agricoli presso la banca dati nazionale AGEA.

La Molise Dati ha realizzato l’infrastruttura di connessione wireless alla Intranet Regionale installata c/o la sede dell’Agricoltura di CB (S.I.A.R.M.).

Il servizio fornisce assistenza e supporto agli operatori della Regione Molise relativamente agli applicativi di amministrazione /gestione / monitoraggio servizi di posta elettronica.

Il servizio fornisce assistenza e supporto agli operatori della Regione Molise nella pubblicazione degli atti relativi ai servizi regionali elencati di seguito:
– pubblicazione comunicati stampa Presidente della Regione
– pubblicazione degli interventi dei Consiglieri e del Presidente del Consiglio Regionale
– pubblicazione degli elenchi dei collaboratori, consulenti ed incarichi occasionali
– gestione sito web relativo allo sportello informativo sui progetti cofinanziati dall’Unione Europea
– gestione sito web del Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
– pubblicazione avvisi, bandi e concorsi del Consiglio e della Giunta Regionale estemporaneamente richiesta a Molise Dati, su specifica sezione del sito web istituzionale della Regione Molise
– procedura per l’esercizio delle funzioni dell’autorità di Audit: gestione delle fasi di controllo che afferiscono alle attività svolte dall’organismo di Audit
– gestione degli archivi storici relativi al BURM, alle Leggi Regionali e agli atti amministrativi della Giunta.
– gestione Leggi, Decreti e Regolamenti del Consiglio Regionale – Lotus
– gestione resoconti dei lavori in aula del Consiglio- SW Lotus
– gestione Protocollo e Documentale (Urbi Smart) del Consiglio Regionale per la profilazione dell’utenza
– gestione Atti amministrativi – Atti, Determine e Delibere Consiglio Regionale
– gestione assistenza utenza
– webApp dell’apprendistato
– gestione degli archivi storici degli invalidi civili
– gestione Osservatori dei fenomeni sociali e dell’infanzia

Il servizio fornisce assistenza e supporto al personale della Regione Molise sia sul corretto utilizzo del software per la Gestione giuridica, amministrativa, economica, documentale del personale e di quelli volti alla valutazione dei dirigenti e al relativo calcolo della produttività individuale sia sulle attività di analisi funzionale dei software nella misura in cui si rendono necessari interventi di manutenzione modificativa / adeguativa / evolutiva a seguito di specifiche richieste da parte della Regione Molise.
Tali interventi sono a carico tanto del/dei fornitori esterni dei software tanto a carico degli sviluppatori di Molise Dati.

In particolare la Molise Dati ha sviluppato sia il software della Rilevazione Presenze sia quello della Valutazione dei Dirigenti e relativo calcolo della Produttività Individuale, le cui manutenzioni modificative ed evolutive sono costantemente in fieri.

L’obiettivo del servizio è quello di supportare il personale del Sistema Regione nei percorsi di formazione e aggiornamento sugli applicativi gestionali e di ambiente da esso utilizzati.
Il servizio, su specifiche richieste della Dirigenza Regionale, organizza videoconferenze e attività formative in aula on in modalità e-Learning.

Fornisce inoltre:

– supporto formativo/addestrativo agli operatori di sportello FSE per la gestione dei fascicoli degli assistiti e per la risoluzione di problematiche legate al SW e alla visualizzazione dei contenuti del fascicolo

– dal 2010 supporto alle attività ECM – Educazione Continua in Medicina – su piattaforma software sviluppata dalla Molise Dati su richiesta del servizio regionale competente. (Servizio Organizzazione Risorse umane e ECM)

L’Educazione continua in medicina è un programma nazionale di attività formative, attivo in Italia dal 2002. L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario ed è diretto a tutti gli operatori sanitari (30 figure professionali) riconosciuti dal Ministero della salute.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico/professionale di aggiornarsi e di acquisire crediti formativi (150) nell’arco di un triennio e mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile.

– dal 2009 supporto tecnologico su piattaforma e-Learning per la realizzazione delle gare eliminatorie delle OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA

Gare eliminatorie per Istituti Scolastici Italiani.
Le Olimpiadi della lingua italiana sono promosse ogni anno dall’ Università degli Studi del Molise, dall’Istituto Omnicomprensivo del Fortore di Riccia, dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, e dal Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica. Si svolgono sotto il patrocinio della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, della Regione Molise e del Comune di Riccia, con il supporto tecnologico della Molise Dati S.p.A.

– Stage/tirocini/apprendistato/alternanza scuola-lavoro a titolo gratuito.

Attività finalizzate a fornire un supporto completo agli utenti delle forniture informatiche sotto forma di assistenza da remoto o in locale.
In particolare è assicurato un supporto specialistico quotidiano al personale dell’Amministrazione regionale sulle postazioni informatiche da essi utilizzate: assistenza tecnica SW di base e di produttività, sui Sistemi Operativi Microsoft Windows, sulla Suite di produttività Microsoft Office, sull’ utilizzo della posta elettronica ordinaria e certificata, sull’utilizzo del SW antivirus.
Vengono effettuate anche attività di censimento e monitoraggio del parco pc presente presso le strutture regionali.

L’obiettivo del servizio, secondo la filosofia del new public management, è quello di guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti i responsabili dei servizi, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive e attuare le opportune strategie connesse al sistema di programmazione, pianificazione e controllo aziendale.

Garantisce la conservazione e la gestione di documenti nel solo formato digitale: formati cartacei digitalizzati e documenti prodotti direttamente in digitale.
Il Responsabile della Conservazione Sostitutiva figura regolamentata all’interno della delibera n.11/2004 del CNIPA, poi diventato AGID (Agenzia per l’Italia digitale), aggiornata con il Decreto del Presidente del Consiglio del 3 dicembre 2013 è posto a garanzia dei processi di conservazione.

Il Responsabile Conservazione sostitutiva è tenuto a redigere, aggiornare e seguire le modalità operative definite nel manuale operativo di conservazione.

Il manuale di conservazione è un documento informatico obbligatorio, che deve essere aggiornato periodicamente, e contiene l’organizzazione del processo di Conservazione digitale a norma, la descrizione delle architetture e infrastrutture utilizzate, le persone coinvolte e i ruoli ricoperti.

Il Responsabile della conservazione è tenuto a collaborare con il responsabile del trattamento dei dati personali, con il responsabile della sicurezza e con il responsabile dei sistemi informatici.

Il servizio gestisce:
– le pubblicazioni relative all’edilizia pubblica residenziale (Gestione pratiche edilizia pubblica residenziale);
– valutazione Impatto Ambientale (VIA e VAS) attraverso il Sito web
– i pareri beni ambientali attraverso il sito web Sito web
– gestione degli applicativi storici su richiesta per la gestione:
delle pratiche delle zone sismiche e dei sorteggi;
del servizio geologico;
dei comuni sismici;
delle pratiche dell’edilizia pubblica residenziale;
dei contenziosi riferiti ai diversi tributi.

Il portale è in fase di reingegnerizzazione.

Il servizio ha l’obiettivo di fornire assistenza agli utenti della Regione Molise sulle diverse problematiche che di volta in volta vengono esposte utilizzando il software di Help Desk sviluppato dalla Molise Dati.